Rules

SOCI
(…) Possono essere Soci tutti i cittadini italiani e/o stranieri di ambo i sessi che vi si iscrivono per partecipare alle sue attività , che ne condividono le finalità  istituzionali e che versano la quota sociale annuale.
Possono altresì essere Soci , Enti e Società  con personalità  giuridica, Associazioni e Comitati con finalità  e scopi connessi alle finalità  istituzionali, purchè non concorrenziali.
Ogni socio è tenuto ad osservare lo statuto, i regolamenti interni e le deliberazioni sociali, nonchè  favorire in ogni modo gli interessi dell’associazione.
Sono Soci dell’Associazione:
  • Soci Fondatori ; coloro che partecipano alla costituzione dell’originario fondo di dotazione della Associazione stessa.
  • Soci Effettivi ;tutti i Soci Fondatori e coloro che si impegnano direttamente nelle attività  dell’associazione, contribuendo in maniera effettiva e rilevante alle medesime.Il passaggio allo stato di Socio Effettivo è deciso dal Consiglio Direttivo secondo quanto stabilito da un apposito Regolamento.
  • Soci Sostenitori ;coloro che riconoscendosi nelle finalità  e nei principi della medesima, pur non impegnandosi direttamente nelle varie attività , decidono di sostenerla con la loro adesione.
Chi intende aderire alla Associazione deve rivolgere espressa domanda al Consiglio Direttivo.
Ogni socio versa, all’atto dell’iscrizione, una quota associativa il cui importo sarà  annualmente determinato e deliberato dall’Assemblea.
L’iscrizione dà  diritto al rilascio della tessera sociale rinnovabile ogni anno e dà  diritto altresì a partecipare alle iniziative dell’associazione ed al conseguente diritto di voto nelle assemblee. La quota associativa è personale, non rivalutabile e non trasmissibile, salvo a causa di morte.

Da TITOLO II art. 5-6-7- dello Statuto Pixel ’06

L’ASSEMBLEA DEI SOCI

L’Assemblea generale dei soci è il massimo organo deliberativo dell’Associazione ed è convocata in assemblee ordinarie e straordinarie. E’ composta da tutti i soci in regola con il pagamento delle quote sociali e di quanto altro, a qualsiasi titolo eventualmente, dovuto all’associazione (….). Essa è¨ convocata ogni qual volta sia richiesto per iscritto da almeno due terzi dei soci regolarmente iscritti.

Da TITOLO III art. 10 Statuo Pixel ’06

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

(…..)Il Consiglio Direttivo resta in carica per un periodo da uno a tre anni ed i suoi componenti sono rieleggibili. Esso è convocato dal Presidente ogni qualvolta vi siano materie su cui deliberare, oppure quando ne sia fatta richiesta da almeno due Consiglieri. Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta di voti. Le votazioni sono palesi. A parità  di voti prevale il voto del Presidente.

Da TITOLO III art. 15 Statuto Pixel ’06

IL PRESIDENTE

Il Presidente presiede le riunioni del Consiglio Direttivo , dal quale viene eletto. Egli assume la rappresentanza legale dell’associazione davanti a qualsiasi autorità  civile, nei confronti di terzi e in giudizio. Dura in carica 2 anni e può essere rieletto (…)

Da TITOLO III art.20 Statuto Pixel ’06

PATRIMONIO – BILANCIO – GESTIONE SOCIALE

(…) Nel caso di scioglimento per qualunque causa della Associazione, è fatto obbligo di devolvere il patrimonio ad altra Associazione con finalità  analoghe o ai fini di pubblica utilità , sentiti obbligatoriamente gli organismi di controllo previsti dalle norme di legge e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

TITOLO IV ART. 22 Statuto Pixel ’06

DISPOSIZIONI GENERALI

Ciascun associato si impegna ad osservare le norme di cui al presente atto, le disposizioni regolamentari e amministrative che, in conformità ai fini statutari, saranno emanate dai competenti organi sociali.

TITOLO V art. 25 Statuto Pixel ’06