Archive for novembre, 2009

Documentario – il futuro è oggi -

martedì, novembre 3rd, 2009

La situazione è questa, siamo nella fase preparatoria di un documentario sui cambiamenti globali. Ambiente e società.
Il documentario sarà articolato cosi, negli stati uniti Linda Nelson intervisterà 3 autori di fantascienza che hanno descritto -esattamente- cosa sarebbe avvenuto.
Qui noi intervistiamo alcuni professori che spiegheranno cosa -è- avvenuto. Cambiamenti climatici, inquinamento, sovrappopolazioone, degrado del tessuto sociale, petrolio, acqua, etcetc). Se tutto ciò era gia chiaro negli anni 70 allora perchè (e a causa di quali interessi) si è fatto finta di niente? Ancora fino a pochi mesi fa sembrava che il riscaldamento globale non esistesse…

Noi abbiamo raccolto, e stiamo raccogliendo una mole immensa di dati. Ed abbiamo -urgente- bisogno di aiuto a sistematizzare il tutto.

I dati sono impressionanti.
Faccio un esempio:  la cosiddetta benzina “verde” è addizionata di benzene. Il benzene è cancerogeno, provoca la leucemia. Abbiamo trovato la statistica delle leucemie nei paesi europei nell anno 2002,  e nei paesi ad alto traffico (e con rete stradale sviluppata) siamo ad un coefficiente 16, nei paesi senza traffico il coefficiente è 5.

cosa ci servirebbe in questo caso specifico?  una completa serie statistica per anni.

Altro esempio: i dati sulla vita -media- (si dice sempre che la vita-media- sta aumentando, ed è vero e questo sembrerebbe giustificare tutto, ma se i dati venissero invece confrontati a parita di tenore di vita? cioè –acqua corrente ore di lavoro-tipo di lavoro-nutrizione adeguata-etc-) allora sarebbe ancora vero questo dato?

cosa ci servirebbe in questo caso?   una ricerca, quanti anni vivevano, chesso?i re d’inghilterra..o comunque gente con un tenore di vita paragonato al nostro (salvo quando li decapitavano!)

Altro esempio, di cui allego un grafico tirato fuori dai dati istat, stanno aumentando le morti per tumore e malattie infettive in Italiamortalità tumori italia
perchè? a cosa si puo correlare questo?

sono molte le aree in cui si deve indagare, ma abbiamo bisogno di qualcuno disposto a dare una mano e partecipare quindi alla costruzione di questo documentario, se tu ne hai voglia o se puoi passare in giro la voce e farci contattare all indirizzo INFO@questosito
mappa delle foreste, trasformazione nei secoli
map_forests_current

map_forests_remaining

Chiaramente anche questo documentario è autoproduzione Pixel06