Archive for dicembre, 2007

Ricostruzioni storiche 3d per il documentario “Napoli: la storia”

martedì, dicembre 11th, 2007

La ricostruzione per immagini della città di Napoli, nelle varie epoche storiche, ha richiesto una metodica di precisione filologica ed il riscontro tra vari livelli di dati.

Dopo la ricostruzione del territorio a partire dai dati Gis, una mappatura dello stesso con tipologie di vegetazione della zona e del tipo di ambiente (acquitrinoso, riva fluviale, palude, collina etc) si è iniziato con quanto descritto dagli studiosi di archeologia prima ed urbanistica poi.

Le mappature urbanistiche di ogni periodo (greco, romano, ducale, angioino etc) sono state confrontate ad ogni passaggio con immagini satellitari del periodo odierno, ma sono nate da mappe d’epoca (quando possibile) e da riscontri con dipinti e vedute.

napoli aragonese

Questa è la ricostruzione non ancora definitiva della città nel periodo aragonese

Chiaramente i margini d’imprecisione per ogni periodo storico sono ampi, ma molto meno di quanto temevamo all’inizio. La fondazione dei singoli edifici, dal periodo ducale in poi, è ben documentata. Ovviamente, data la particolarità urbanistica di Napoli, che vede ogni edificio rimaneggiato attraverso i secoli, spesso non è stato possibile ricostruire l’edificio dell’ epoca, ed in qual caso abbiamo tenuto l’edificio odierno. Ma in molti casi, e per i principali castelli abbiamo potuto documentare con modelli 3d com’erano all’epoca.

Cosi come per gli ampliamenti delle cinte murarie che si sono succeduti nei secoli.

napoli 3d

Napoli oggi, ricostruzione modello 3d